I dintorni

Luoghi e cittá storiche della Toscana, raggiungibili in 1 ora dal B&B Le Ginestre

Firenze

(92 km da massarosa)

Duomo di Firenze, Santa Maria del Fiore

Duomo di Firenze

La cupola del Brunelleschi domina tutta Firenze. Il campanile fu disegnato da Giotto anche se non lo vide finito. Il battistero è uno degli edifici più antichi della città e le sue porte sono una Bibbia di immagini. Il Duomo con la sua facciata in marmo bianco e verde cattura lo sguardo. Siamo nel cuore di Firenze.

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria ospite a Palazzo Vecchio, luogo da tempo “maledetto” perché terreno di scontro tra Guelfi e Ghibellini. Dopo aver cancellato le orme di un sanguinoso passato, questa piazza è oggi il centro della vita sociale, civile e politica di tutta Firenze. All’ingresso di Palazzo Vecchio, la copia del David di Michelangelo.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno dei luoghi più fotografati al mondo. Quando nel 1565 Giorgio Vasari fece costruire per Cosimo I dei Medici il Corridoio Vasariano per unire Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti degli Uffizi, passando sul ponte vecchio, le botteghe popolari furono chiuse a favore degli artigiani orafi, ritenuti più adatti alla bellezza del luogo. Racconta la storia di Hitler che, stregato da tanta bellezza, diede l’ordine di salvare Ponte Vecchio durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Museo Uffizi

Gli Uffizi sono uno dei musei più famosi al mondo, scrigno di capolavori di ogni secolo e meta sognata dagli amanti dell’arte. La visita inizia con la Sala del Trecento, e le tre pale d’altare di Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Giotto, che raffigurano tutte la “Madonna in trono col Bambino”. Poi Botticelli, Leonardo, Signorelli, Perugino, Durer, Caravaggio e molti altri. Pianifica un’intera giornata per la visita.

Ponte Vecchio Firenze
Museo degli Uffizi
Giardino di Boboli, Firenze

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Parco privato del palazzo residenziale di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli collega il famoso palazzo di Firenze con il Forte Belvedere. 45.000 m², il parco ospita statue, residenze varie e musei, e presenta una struttura architettonica con un bar paesaggistico che lo rende unico al mondo. Il giardino comprende anche il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Museo delle Porcellane. Un’enorme terrazza panoramica da cui godere di una vista spettacolare della città, Piazzale Michelangelo fu realizzata quando Firenze divenne Capitale d’Italia, il panorama della piazza regala una vista suggestiva: i ponti si susseguono elegantemente, illuminati dai colori che si specchiano sulle acque dell’ Arno, tutta la città è a portata di mano, così come le colline che la abbracciano.

Pisa

(35 km da massarosa)

Piazza dei Miracoli, Pisa

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli è il più importante centro artistico e turistico di Pisa. La torre pendente è il monumento più famoso della piazza. Il campanile fu edificato tra il XII e il XIV secolo, e la sua pendenza è dovuta al terreno ceduto già nelle prime fasi di costruzione. La torre di Pisa è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno. La Cattedrale Santa Maria Assunta, è l’esempio più significativo dell’arte romanica pisana, a testimonianza del prestigio che conseguì la Repubblica Marinara. La sua costruzione iniziò in concomitanza con la ricostruzione della basilica di Venezia. È probabile che tra le due città sia nata una tacita competizione per la realizzazione del più bello e sontuoso luogo di culto. Ti salvarono il battistero di Pisa e l’opera dell’architetto Dio, ma molte sculture sulla facciata furono realizzate da Nicola Pisano e dal figlio Giovanni. Sempre di Nicola Pisano, il Pulpito che presenta scene della vita di Cristo e soggetti raffiguranti le virtù. Il battistero di Pisa è il più grande battistero d’Italia l’ultima meraviglia è il cimitero monumentale un luogo sacro perché i crociati lo portano qui la Terra Santa presa sul Monte Golgota. Sono presenti opere d’arte dall’età etrusca a quella romana e medievale fino a capolavori del secolo scorso.

Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri prende il nome dalla sede dell’ordine dei cavalieri di Santo Stefano. Esempio di architettura rinascimentale. Accanto c’è il palazzo dell’orologio, edificio medievale con la torre della fame dove morì il conte Ugolino della Gherardesca con i suoi figli e nipoti, storia raccontata da Dante Alighieri nella Commedia.

I Lungarni

I Lungarni sono sia importanti punti di ritrovo per i giovani pisani che punti di riferimento per i turisti. Ospitano edifici risalenti al Medioevo. Sul Lungarno Gambacorta si trova un piccolo gioiello gotico, la chiesa di Santa Maria della Spina. Se sei a Pisa il 16 giugno, non perderti la Luminara di San Ranieri: i lungarni sono illuminati da numerose piccole fiamme che creano suggestivi giochi di luci e colori.

Piazza dei Cavalieri, Pisa
Murales Keith Haring a Pisa
La Certosa di Calci

Murale di Keith Haring

Nel 1989, passando per Pisa, Keith Haring lascia alla città un’opera d’arte straordinaria: è il murale “Tuttomondo” dipinto sulla facciata posteriore del convento dei frati servi di Maria della chiesa di Sant’Antonio.

La Certosa di Calci

La Certosa di Calci dista circa 10 km dalla città. All’interno della Certosa, oggi è ospitato il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, che comprende raccolte mineralogiche paleontologiche e zoologiche. Il museo ospita una delle gallerie di cetacei più grandi d’Europa.

Lucca

(25 km da massarosa)

Le Mura di Lucca
Piazza Anfiteatro a Lucca

Le Mura di Lucca

Le mura di Lucca sono un viale alberato dove passeggiare, fare sport o godere della vista sui tetti della città. Sono l’unico esempio di mura difensive dell’età moderna giunta intatta fino ai giorni nostri. Furono costruite tra il 1504 e il 1645 su progetto di Alessandro Farnese e fortunatamente non servirono mai a difendere la città da un assedio.

Piazza dell’Anfiteatro

Piazza dell’Anfiteatro o piazza rotonda, fu costruita dall’architetto Nottolini, sacrificando la maggior parte degli edifici romani. L’accesso avviene da quattro piccole porte a volta. I negozi, i bar, i tavolini all’aperto ne fanno il cuore di Lucca, punto di passaggio e tappa obbligata per i turisti.

Torre Guinigi

La Torre Guinigi fu commissionata dalla ricca e potente famiglia di mercanti lucchesi. 45 metri di altezza e sulla sommità un giardino pensile di querce, dove riprendersi dai 230 gradini godendo della vista di Lucca dall’alto.

Museo Nazionale Palazzo Mansi

Museo Nazionale Palazzo Mansi è un edificio del ‘600 appartenuto alla famiglia Mansi, ospita la più importante collezione di dipinti lucchesi (83 opere).

Duomo di San Martino

Il Duomo di San Martino è un altro luogo speciale di Lucca. Dall’imponente edificio religioso di stile romanico, si rimane colpiti dalla simmetria della facciata. All’interno si possono vedere la statua di San Martino e il Povero, l’Ultima Cena del Tintoretto e la statua di Ilaria del Carretto, di Jacopo della Quercia.

Duomo di San Martino, Lucca
Orto Botanico a Lucca

Orto Botanico di Lucca

L’Orto Botanico si trova nel centro storico. Uno splendido giardino esteso per 2 ettari, voluto dalla Contessa Maria Luisa di Borbone. Una storia prestigiosa è un presente importante che ne ha fatto un vivaio ricchissimo con centinaia di specie al suo interno.

Casa Museo Giacomo Puccini

Nel cuore della città, l’appartamento al secondo piano dove è nato, è diventato nel 1989 Museo Puccini. I primi approcci alla musica sono testimoniati, in questo luogo magico, dagli oggetti appartenuti al compositore: spartiti, strumenti, lettere , anche costumi di scena.

Garfagnana

(67 km da massarosa)

Grotto del Vento in Garfagnana, Lucca

Grotta del Vento

La grotta carsica più spettacolare delle Alpi Apuane, la Grotta del Vento è un sistema di grotte che si sviluppa all’interno della Pania secca. Sono disponibili tre itinerari: il primo piano è ricco di concrezioni calcaree; il secondo con una profonda voragine, è attraversato da un fiume sotterraneo. Il terzo è caratterizzato da ampi saloni e da un grande pozzo.

Ponte del Diavolo

Nei pressi di Borgo a Mozzano sorge un imponente edificio medievale che collega le due sponde del fiume Secchio; edificato nel XIV secolo per volere di Matilde di Canossa; il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo. Secondo la leggenda, il ponte sarebbe stato costruito durante la notte dopo l’intervento del diavolo, deriso però dall’astuzia degli abitanti.

Ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo